Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti


3.1 A) RAGIONE SOCIALE DEL GESTORE

Descrizione
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.
3.1 A) RAGIONE SOCIALE DEL GESTORE
TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI
RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI

3.1 B) RECAPITI

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.
TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI
Ufficio Tributi Comune di Lombriasco
Via Cesare Ponte n.13 - 10040 Lombriasco
Recapito telefonico: 011 9790133
e-mail: valeria.casale@comune.lombriasco.to.it
pec: protocollo@pec.comune.lombriasco.to.it
RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI
Covar14
Sede legale: Via Cagliero 3I/3L (Via Virle) - 10041 Carignano (TO)
Sede operativa: Via Cagliero 3I/3L (Via Virle) - 10041 Carignano (TO)
Recapito telefonico: 011 9698601
e-mail: servizi@covar14.it
pec: consorzio.covar14@anutel.it

3.1 C) MODULISTICA RECLAMI

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.
È possibile segnalare disservizi o presentare reclami relativi alla:
BOLLETTAZIONE:
Ufficio Tributi Comune di Lombriasco
Recapito telefonico: 011 9790133 interno 2
e-mail: valeria.casale@comune.lombriasco.to.it
pec: protocollo@pec.comune.lombriasco.to.it
SERVIZIO RACCOLTA:
Ufficio Tecnico Comune di Lombriasco
Recapito telefonico: 011 9790133 interno 3
e-mail: ufficiotecnico@comune.lombriasco.to.it
oppure direttamente al Covar 14
Recapito telefonico: 011 9698601
e-mail: servizi@covar14.it

3.1 D) CALENDARIO E ORARI RACCOLTA

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.

3.1 E) CAMPAGNE STRAORDINARIE

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.
Per maggiori informazioni consulta il sito Covar 14:

3.1 F) ISTRUZIONI PER UN CORRETTO CONFERIMENTO

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.
Breve guida su una corretta Raccolta Differenziata:

3.1 G) CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO


Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.

3.1 H) PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA


Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2.

3.1 I) CALENDARIO E ORARI PULIZIA STRADE

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.
Il servizio di nettezza urbana prevede la pulizia manuale settimanale per le zone centrali ed è previsto un servizio periodico con l'utilizzo di una spazzatrice.
Sono altresì previsti una serie di servizi periodici/secondari quali pulizia caditoie, svuotamento cestini, pulizia giardini, raccolta foglie, diserbo erbe infestanti, ecc.

3.1 J) REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA

3.1 J) REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.
REGOLE GENERALI

Il gettito derivante dalla Tassa sui Rifiuti (TARI) è destinato a finanziare integralmente i costi di investimento e di esercizio relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati.
I costi del servizio sono definiti ogni anno sulla base del Piano Finanziario.
La TARI è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare coincidente con un’autonoma obbligazione tributaria. Il comune nella commisurazione della tariffa tiene conto dei criteri determinati con il regolamento di cui al D.P.R. 158/1999.
La tariffa è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte, sulla base delle disposizioni contenute nel D.P.R. 158/1999.
Il tributo è dovuto limitatamente al periodo dell’anno, computato in giorni, nel quale sussiste l’occupazione o la detenzione dei locali o delle aree suscettibili di produrre rifiuti. L’obbligazione tariffaria decorre dal giorno in cui ha avuto inizio l’occupazione o la detenzione ovvero la variazione dei locali ed aree, e sussiste sino al giorno in cui ne è cessata o variata l’utilizzazione, purché debitamente e tempestivamente dichiarata.
La tariffa è articolata nelle fasce di utenza domestica e di utenza non domestica.
UTENZE DOMESTICHE

La tariffa è composta da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento.
La quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata applicando alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono pertinenza le tariffe per unità di superficie parametrate al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.1, Allegato 1, D.P.R. 158/1999.
La quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.2, Allegato 1, D.P.R. 158/1999.
UTENZE NON DOMESTICHE
La quota fissa della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.3, Allegato 1, D.P.R. 158/1999.
La quota variabile della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.4, Allegato 1, D.P.R. 158/1999.

3.1 K) EVENTUALI RIDUZIONI

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.
Le riduzioni tariffarie previste per la TARI sono previste dal vigente Regolamento Comunale agli art. 26 e 27

3.1 L) ATTI APPROVAZIONE TARIFFA

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.
Le tariffe sono approvate dal Consiglio Comunale e successivamente pubblicate sul sito del MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze).
Per consultare le tariffe:


3.1 M) REGOLAMENTO TARI

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13.
Il regolamento comunale è una norma secondaria che specifica alcuni elementi generali della norma principale, tenendo conto delle problematiche e delle esigenze dei contribuenti presenti all’interno del territorio dell’Ente e assicura la gestione dell’imposta conformemente ai criteri di efficienza, economicità, funzionalità e trasparenza posti alla base dell’azione amministrativa.
Per maggiori informazioni e per scaricare una copia del regolamento TARI in vigore invitiamo i contribuenti ad utilizzare il seguente link:

3.1 N) MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.
Il versamento della TARI è effettuato secondo le disposizioni di cui all’articolo 17 del decreto legislativo n. 241 del 1997 ovvero tramite le altre modalità di pagamento offerte dai servizi elettronici di incasso e di pagamento interbancari e postali (in pratica tramite modello F24, bollettino di conto corrente postale, servizi elettronici di incasso e interbancari).
Il Comune di Lombriasco, unitamente all'avviso TARI, invia i modelli F24 già compilati per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati. Lo stesso può essere utilizzato per il pagamento tramite Home Banking.
Il pagamento tramite PagoPa è in fase di implementazione.

3.1 O) SCADENZE PER IL PAGAMENTO

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.
Ai sensi del vigente Regolamento le scadenze di pagamento della TARI sono previste, per l'anno di riferimento, in numero 3 rate,
con scadenza nei mesi di Maggio, Settembre e Dicembre.
Le rate stabilite, hanno scadenza entro il 16 di ogni mensilità.
È comunque consentito il pagamento in un'unica soluzione entro il 16 Maggio di ciascun anno.
È facoltà della Giunta del Comune stabilire il differimento ovvero la proroga dei termini di versamento sopra indicati.

3.1 P) INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.
In caso di omesso / parziale versamento dell'avviso di pagamento viene applicata la sanzione prevista dall’art.13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n. 471, pari al 30% dell'importo non versato, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale più le spese di notifica.
Il contribuente ha facoltà di pagare la TARI scaduta con il ravvedimento operoso solo qualora la violazione (mancato pagamento) non sia già stata contestata.

3.1 Q) SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.
Per la segnalazione di errori degli importi addebitati, per le dichiarazioni di variazione, nonché per le istanze di rimborso è possibile rivolgersi all'Ufficio Tributi del Comune di Lombriasco ai seguenti recapiti:
Telefono: 011 9790133 interno 2
e-mail: valeria.casale@comune.lombriasco.to.it
pec: protocollo@pec.comune.lombriasco.to.it

3.1 R) DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ON LINE

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.
Per chi volesse ricevere l'avviso di pagamento in formato elettronico può fare richiesta all'Ufficio Tributi del Comune di Lombriasco attraverso i seguenti recapiti:
Telefono: 011 9790133 interno 2
e-mail: valeria.casale@comune.lombriasco.to.it
pec: protocollo@pec.comune.lombriasco.to.it

3.1 S) COMUNICAZIONI

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.
Per essere sempre aggiornati invitiamo i contribuenti a visionare il sito ufficiale di ARERA: